lunedì 28 settembre 2009

(Im)mobilità

Questa è l'impressione che ho delle politiche sulla mobilità della Giunta Alemanno, che mi è stata confermata da questo articolo de La Repubblica di inizio mese:
Strisce blu prima azzerate, poi ridotte di oltre il 20 per cento. Nessuno sviluppo delle corsie preferenziali. Viale Libia riaperto al traffico privato. E ancora: ztl notturna posticipata alle 23, via libera alle minicar in centro, nessun miglioramento del trasporto pubblico, piano parcheggi quasi fermo. Sono queste le principali accuse alla giunta Alemanno sulla mobilità. Benché il sindaco e l´assessore al Traffico Sergio Marchi abbiano più volte assicurato di voler puntare sul trasporto pubblico per scoraggiare l´uso delle auto.

Con 1.800.000 macchine a Roma, bisognerà assolutamente disincentivarne l'uso, rischio il collasso; ma è un'illusione, perchè limitare l'uso dell'auto può provocare crolli nel consenso.

3 commenti:

Malefica ha detto...

Per ovviare al problema . . . io proporrei di prendere la bicicletta!!!
La nuova veste grafica del blog mi piace, gli conferisce un certo tono di serietà che non mi dispiace affatto . . . bravo!

Ado ha detto...

Hai ragione ma pare che gli eco-incentivi per comprarsi le biciclette, iniziati venerdì, stiano già finendo. Siamo tutti ciclisti!

Anonimo ha detto...

E' un problema soprattutto politico.
Ricordatevi che alle ultime elezioni la giunta di centro-sinistra del Municipio XIX, è stata fatta cadere da un comitato di commercianti appoggiato soprattutto da Alleanza Nazionale ,che ha istigato la cittadinanza contro il progetto di snellimento della viabilità della zona di Torrevecchia.Da allora, dopo il ripristino dellavecchia circolazione, non è stato fatto più nulla per risolvere il problema.Marina51