venerdì 11 aprile 2008

Perchè PD

Sul finire della campagna elettorale, voglio segnalare alcuni articoli e interventi da parte del partito e dei suoi candidati che mi sono piaciuti e hanno rafforzato la mia idea di voto.

1- Pietro Ichino e la sua ricetta di "flexicurity" per un nuovo mercato del lavoro.

2- Mario Adinolfi e l'eguaglianza secondo il PD(e i blogger).

3- Franco Bassanini e la proposta di semplificazione del numero di leggi.

Infine vorrei sottolineare un punto del programma, quello in cui si vuole incentivare il lavoro femminile(punto 6b-c per chi volesse leggerselo per bene).
A mio modo di vedere l'uguaglianza di genere passa solo attraverso politiche che alzino il livello di occupazione femminile e la sua retribuzione.

Naturalmente ci sono anche le note dolenti, ho qualche rimostranza da fare. Nel programma manca totalmente un riferimento alla politica internazionale, non c'è alcun riferimento alla Pace, all'ONU e all'Europa.
Ugualmente mi ha lasciato perplesso la scelta delle candidature, con alcuni personaggi paracadutati in cima alle liste bloccate e altri candidati protagonisti di gaffe pericolose(vedi Calearo e Del Vecchio).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao andrea!!
ma sai che scrivi bene!!
tutto preciso,informato...
mi stai dando un po' di dritte per il 13.
stavo studiando,mercoledi ho un esame,ma penso che ora andrò a dormire..la cena mi ha steso,panino con felafel e insalata greca fatta da meeeee!!!!
buonaaaaa.
ciao giorgia

Ado ha detto...

Sigh sigh...mi dispiace averti dato dritte sul cavallo sbagliato...ma tant'è...
Spero che l'esame sia andato bene!
ciao