venerdì 27 marzo 2009

L'annoso problema degli alberi

Ieri passando per via Cola di Rienzo mi sono trovato davanti due scene, una accanto all'altra: da una parte la ormai mitica potatura degli alberi e poco dopo una signora che aspettava l'autobus in mezzo alla strada perchè la fermata era completamente occupata dalle macchine.
Ora, fatta salva l'ordinaria amministrazione di cui il comune si deve occupare assolutamente (forse il Veltroni sindaco ogni tanto si perdeva su cose elementari e un pò gli è costato), dopo 11 mesi di legislatura, il sindaco Alemanno si è occupato solo di clandestini e alberi, tralasciando a parer mio il problema principe della nostra città di Roma: il traffico.
Nessun provvedimento drastico per arginare il problema, nè tantomeno proposte. Vuoto pneumatico e un anno perso perchè, probabilmente, Alemanno non si aspettava di vincere e in campagna elettorale ci parlò solo di come cacciare i clandestini.
Il problema a Roma è ineludibile, non c'è sicurezza o bilancio che lo possa mettere in secondo piano; anche il Corriere della Sera ci informa che a Roma passiamo nel traffico 227 ore all'anno.
Abbiamo bisogno di metropolitane, treni, strisce blu e corsie preferenziali per gli autobus.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Potare gli alberi,specie se costituiscono un pericolo per i cittadini,è sicuramente opera meritoria. Ma siamo sicuri che sia sufficente o fondamentale per far rinascere Roma? Da dove sono stati presi i soldi per stampare tutti i manifesti che imbrattano Roma? Non sarebbe stato meglio impiegarli per la manutensione delle strade?Tanto impegno per segnalare questa realizzazione non sarà un tentativo di distrarre la gente da tutto ciò che non si sta facendo? Che fine hanno fatto i progetti per il miglioramento del traffico(viabilità,metropolitana)già avviati dalla giunta precedente?
Infine piccola nota ambientalista:è bastata la legna ricavata dalla potatura degli alberi per produrre la carta sprecata per i manifesti?

Darkrose ha detto...

....per quanto riguarda la linea metropolitana...anche se nn sono di Roma, mi sembra ke sia uno dei primo obbiettivi del Governo, e mi sembra ke la costruzione di qualche linea sia stata già avviata....
Per il resto mi sembra ke la maggior parte dei romani abbia dato molto consenso all'operato di Alemanno...
Ma cos'è che nn va di questa Vostra Nuova amministrazione????
Mi piacerebbe capire anche a me....
Perche vedete tutto nero, insomma va beh che ci sono gli aspetti negativi, ma è possibbile che di questa nuova amministrazione oltre il taglio degli alberi non sia stato fatto niente di positivo.
Comunque voglio dire che quello che dico non lo dico perchè sono dim parte, ma perchè sono obbiettova nelle cose, e se io vedo qualcosa di negativo nel centro destra come se vedo qualcosa di buono da parte della sinistra l'ho sempre detto anche qui...

Ado ha detto...

Ti dirò, a me Alemanno non sta piacendo perchè la mobilità non è il suo primo impegno. Lui ha avuto due tormentoni: la sicurezza, con cui ha vinto, e il buco nel bilancio.
Inizialmente prometteva di cacciare rom e rumeni ma la cosa non era di sua competenza. Poi è saltato fuori il buco di bilancio, a Roma non si poteva più far nulla, tranne poi scoprire che il debito pro-capite di un romano è inferiore a quello di un milanese.
La lotta al traffico non è nelle sue priorità: ha ripensato le strisce blu dopo che il consiglio di Stato le aveva invalidate ma non mi appaiono significative contro il traffico. Idee nuove non ce ne sono, i progetti delle metro sono quelli delle amministrazioni precedenti. Oltretutto aveva sostenuto i tassisti contro Veltroni, all'epoca delle liberalizzazioni, e una corsa in taxi è rimasta cara e rara...
Ti ho parlato solo dell'aspetto della mobilità perchè è ciò che mi interessa come cittadino ed elettore, però forse dovresti sentire anche qualcun altro che ti parli dell'operato del sindaco...