sabato 23 maggio 2009

Non mi piace il "tanto peggio, tanto meglio"

Ultimamente seguo quotidianamente il blog di Giuseppe Civati, consigliere regionale lombardo del PD. Nulla di trascendentale, mi piace il suo approccio "figli dell'ulivo" come è stato ribattezzato, per nulla legato a passati partitici ingombranti, delle questioni politiche e di partito. Questo suo post mi ha trovato d'accordo. Civati dice che il PD c'è, non è il momento del "tanto peggio, tanto meglio", non è il momento del "dare un segnale alla classe dirigente" con l'astensione.

Qui aggiungo io che non è questo il modo di dare il segnale: è giusto darlo in maniera attiva. Pensando di voler scuotere i dirigenti astenendosi, secondo me invece, li si rafforza nella loro posizione di forza, tanto più in una tornata elettorale in cui, grazie alle preferenze, si può votare direttamente una persona. Si ha maggiore accountability, cioè è più facile punire o premiare chi si è votato quando ci sarà l'elezione successiva.

Diciamo che tra un segnale di exit e uno di voice preferirei il secondo.

1 commento:

Darkrose ha detto...

Beh ke dire di questo post....
Innanzi tutto penso che Maltese abbia ragione a dire che il PD ha bisogno di nuovi personaggi e sopratutto di Giovani (ma questo penso che dovrebbe essere un discorso di tutto il Mondo politico generale, che sia di destra, centro o sinistra),ma sopratutto ha bisogno di un Leader molto piu credibile,rispetto a Franceschini (e questo l'avevo gia detto anche in un tuo post del passato), in effetti ora mai la gente "purtoppo" è colpita da altre cose in un "politico", no dal modo in cui sa fare politica, ma dall'"immaggine"...questo purtroppo è lo specchio della nostra società odierna, che vive solo d'immaggine...Ma anche d'ignoranza e per snobbismo della politica, ovvero avere il rifiuto di capire cosa è veramente la politica.
Il Pd per poter fare una buona opposizione deve impegnarsi sopratutto a fare opposizione su cose concrete.
Il Pd nn ha fatto opposizione sul federalismo fiscale che è stato accettato e sta facendo opposizione su il "caso letizia" che nn è tanto + importante per i cittadini italiani (sopratutto per il sud)rispetto al caso del federalismo.
Io li ho visto una Bassa opposizione e sopratutto la cosa ke mi fa anke pena e ke la stampa di sinistra invece di pensare a lottare su cose molte + importanti per il popolo sta lottando esclusivamente su come distruggere "Berlusconi" nn come politico, ma come persona, e come persona a Noi Italiani nn ci riguarda...
Il Pd davanti a tutto questo nn si deve meravigliare se continua a perdere Voti...Il PD deve solo cercare di fare una vera opposizione politica e nn di parole inutili e in +, ma di parole e fatti giusti e concreti.
La destra ha fatto cose giuste e cose sbagliate...
Il fatto ke per me ha fatto molto clamore è stato quando Berlusconi disse ke doveva togliere + potere al parlamento, ecco che Fortunantamente Fini (un politico alla quale io nutro una grande stima, per le sue ideologie e per il suo cambiamento in questi ultimi 4-5 anni), lo ferma...
La sinistra dovrebbe battere molto più su ste cose che sulla vita privata del presidente.
Dovrebbe combattere molto piu sul caso Mills, sul lodo "Salva Premier" che io anke trovo ingiusto, anche se su sto caso c'è Di Pietro che sta facendo una buona Battaglia, e infatti anche per questo si dice che un piccolo partito come "l'italia dei Valori" sappia fare molto bene l'opposizione rispetto al Pd.
Quindi se il Pd vuole raccogliere consensi, deve solamente cercare di fare una opposizione + concreta, prendendo anche come punto di riferimento un leader che abbia un forte carisma e che nn sia di meno al leader della maggioranza.
Per quanto riguarda quello che dice Ciwati davanti a tutto questo,( e mi dispiace qui sopratutto contraddire anke te) "non basta convincere i nostri amici a votare PD, o trovare tattiche per l'election day".

Un saluto e a presto :)