giovedì 29 gennaio 2009

Finalmente


...una proposta per il bene comune...e finalmente un bel manifesto del PD!

Dal sito del Partito Democratico:
Per questo all'Italia serve un nuovo sistema universale di ammortizzatori sociali a partire dal sussidio unico per i disoccupati e da un reddito minimo garantito per i precari.
[...]
Per i lavoratori che sono tutelati dalla Cassa integrazione, questo è un periodo difficilissimo, pieno di preoccupazioni sul futuro loro e dell’azienda. Per tutti gli altri, è anche peggio. Per loro, la perdita del lavoro diventa subito la perdita di tutto il reddito.

Innovazione, per noi, significa allora superare quell’inaccettabile dualismo nel mercato del lavoro per il quale ci sono lavoratori che hanno tutele e garanzie e altri che ne hanno di meno o non ne hanno affatto.

E’ come se all’Italia mancasse un intero pilastro dello Stato sociale. Se in America manca la sanità pubblica, a noi manca la tutela del reddito in caso di perdita del lavoro. Invece della flexicurity europea, nel nostro Paese, per quasi metà dei lavoratori c’è il massimo di flessibilità, senza alcuna sicurezza.

2 commenti:

Darkrose ha detto...

Questo articolo del PD è interssante, anche se devo dirla tutta, in Italia non c' è solo precarietà, ma sopratutto poca offerta di lavoro qualificato....
Infatti nel nostro paese c'è pochissima innovazione e ovviamente Ricerca....
Questo nn fa altro che aumentare il precariato.Oggi le aziende nn assumono piu con lo scopo mantenere il personale di specializzarlo....ma vanno solo con lo scopo di sfruttarlo per un breve periodo e poi Via.
Le Imprese oggi non capiscono in realta quanto potrebbero puntare sui giovani e sopratutto sulla ricerca, e questo ovviamente nn fa altro che aumentare il precariato...
Il Governo dovrebbe incentivare questo... o meglio le imprese a fare ciò....ma niente....
Il sud poi è pieno zeppo di laureati che poi siamo costretti ad emigrare, e questo perchè nn ci sono aziende che credono nella ricerca, che collaborano seriamente con le università....è Vero viviamo in un mondo di omertà...in tutti i sensi ognuno pensa il suo....
Il PD....beh se dovrebbe scegliere questa scia di formazione e innovazione farebbe la cosa piu giusta.
La Destra da questo punto di vista nn nascondo che mi ha delusa....
Anche se spero....che in futuro ci saranno altri ideali anche da questa sponda.

Ado ha detto...

Dirò una cosa scontata, ma tutte le aree politiche dovrebbe avere nei loro programmi le politiche di cui hai parlato tu. In Francia, l'impegno finanziario per la ricerca è diventata una bandiera per Sarkozy, che viene da un'area di centrodestra, se questa distinzione può valere in questo caso.
Sono così importanti la ricerca, l'innovazione e la formazione dei nuovi lavoratori che andrebbero sempre sotenuti e finanziati, a prescindere dal colore di governo.